banner homepage (2)

 

Museo vivente 15 Agosto 2018

A Ferragosto fai un tuffo nel passato a Dorgali

Dimostrazione di arti e mestieri a Dorgali

Il parco museo S'Abba Frisca, in occasione del Ferragosto Dorgalese, organizza il secondo appuntamento col museo vivente.

Sarà possibile assistere ad attività di dimostrazione di antichi mestieri, tra queste:
La cottura del Pane Carasau, secco e croccante nasce dall'esigenza del pastore di spostarsi col bestiame per alcuni mesi. Il processo di preparazione è diviso in due fasi di cottura, non mancherà l'assaggio in entrambe!
L'estrazione dell'acqua con la noria (antica macchina a trazione animale);
La Forgiatura del coltello Dorgalese: sarà possibile vedere il giovanissimo coltellinaio Giovanni Comotto intento a forgiare la lama "de sa resorza durgalesa".

A seguire, al chiosco del parco sarà possibile continuare l'esperienza con i taglieri di salumi e formaggi locali.

 

 

 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui il nostro Evento su Facebook

 
Pin It

Attività al Museo

Gruppi e didattica

Su prenotazione, le dimostrazioni di Arti e Mestieri, sono rivolte a comitive e scolaresche e prevedono, durante la visita guidata all'interno del parco museo, l'incontro con gli artigiani che rinnovano il rito degli antichi saperi. Gli spazi della vecchia azienda tornano alla vita: la molitura del grano con la mola asinaria; la lavorazione del pane carasau; la produzione del formaggio; la ferratura del cavallo, la filatura e tessitura, trasmettono al visitatore conoscenze millenarie: suoni, profumi e sapori della civiltà barbaricina.

Leggi tutto